La Valdichiana Aretina è da sempre il cuore rurale della Toscana: Uomo e Natura hanno trovato qui il loro equilibrio, dando come risultato prodotti unici per sapori e proprietà nutritive. L'Aglione e la carne Chianina sono tra gli esempi più importanti di questo connubio virtuoso tra il lavoro dei contadini e il paesaggio circostante - un paesaggio che nel corso degli anni è stato modificato dalla mano sapiente dei mezzadri, che hanno trasformato l'insalubre palude attraverso una Bonifica che ha dato vita a un percorso suggestivo di vari chilometri.
La campagna, oltre a essere così ricca da essere chiamata “il granaio dell'Etruria”, ha fatto anche da scenografia per molti libri di fama internazionale, come “Under the Tuscan Sun” – “Sotto il sole di Toscana”, ambientato nei dintorni di Cortona.
La Storia della civiltà etrusca ha lasciato importanti segni nei borghi di Castiglion Fiorentino, Marciano e Lucignano.
La tradizione di queste terre si ritrova anche negli eventi che caratterizzano i paesi che costellano la Val di Chiana Aretina: il Carnevale secolare di Foiano e il Palio di Castiglion Fiorentino sono manifestazioni le cui radici che affondano nella Storia e che vanno a braccetto con eventi rivolti al futuro, come il Cortona On the Move e la rassegna di Arte Contemporanea di Civitella.