La Valdichiana Senese è un territorio dai confini sfumati ma dall’identità molto definita, praticamente unica. Sono 9 i Comuni che la compongono: Cetona, Chiusi, Sarteano, San Casciano dei Bagni, Chianciano Terme, Montepulciano, Torrita di Siena, Trequanda e Sinalunga. Visitarla consente di entrare in sintonia con i suoi valori che spaziano dalla storia della civiltà etrusca, al benessere delle acque termali; dal piacere dei grandi vini alle suggestioni gastronomiche; dalle eleganti architetture, agli inimitabili paesaggi naturali; il tutto permeato da un’armonia totale del buon vivere che è il tratto caratteristico di questo territorio.
Siamo nella terra che, dopo i primi insediamenti umani risalenti a oltre 40.000 anni fa, ha visto fiorire la civiltà etrusca, la madre di tutte le culture che qui si sono susseguite e stratificate fino ad esplodere nell’armonica eleganza del Rinascimento più puro. Ogni cittadina e ogni borgo, con i loro tesori fatti di palazzi, chiese e monumenti, ma anche con gli stessi impianti urbani, sono in qualche modo dei musei a cielo aperto.
Nelle campagne la forte tradizione della vite si è tramandata nei secoli, migliorandosi di popolo in popolo, di generazione in generazione. Il prodotto che più si identifica in questa storia è di sicuro il Vino Nobile di Montepulciano Docg. Oggi come ieri la sua anima è il Sangiovese (Prugnolo Gentile a Montepulciano): vitigno che, grazie ad un affinamento di due anni in botti o barrique, raggiunge un gusto inconfondibile, con una forte identità territoriale.
Ricco, come si può immaginare, il paniere dei prodotti tipici, dai quali nascono le ricette della tradizione. A partire dalla materia prima per eccellenza: il grano, da cui si ricavano farine ideali per la produzione di pane e pasta tradizionale, come ad esempio i “pici”. L’olio extra-vergine d’oliva (Terre di Siena Dop e Toscano Igp) è ricavato dai suggestivi olivi che colorano e modellano le colline. La magia del Vin Santo rivive nelle cantine “artigiane” di tutto il territorio dove, come alchimisti, i produttori custodiscono i caratelli fino al momento della loro apertura. L’aglione della Valdichiana, i cui bulbi possono arrivare a pesare fino a 800 g, qui è nato e qui continua ad essere coltivato con tecniche tradizionali. Il re della vallata è il “Gigante Bianco”, la Chianina Igp, che da bestia da lavoro si è trasformata negli anni in una razza da carne pregiata riconosciuta in tutto il mondo. Ed è da un progetto di recupero che si è salvaguardata un’altra razza celebre fin dal Rinascimento, la Cinta Senese Dop.
Che sia per piacere o per bisogno, frequentare le terme della Valdichiana Senese ha uno speciale vantaggio: quello di essere in una delle aree più belle e suggestive della Toscana, dove tutto sembra essere creato in funzione del benessere, non solo del corpo, ma anche della mente e dello spirito. Se percorriamo la regione da nord a sud si incontra prima Montepulciano, con il centro delle Terme di Montepulciano, le cui acque sulfuree salsobromoiodiche ricche di anidride carbonica fluiscono direttamente dal sottosuolo del centro. Proseguendo verso sud si trova Chianciano Terme, cittadina termale per eccellenza, con le sue quattro fonti termali che sgorgano naturalmente in diverse aree del paese, collocate all’interno di verdi parchi. Presso il Parco Acqua Santa sorgono le Terme Sensoriali dove si ha la possibilità di vivere 20 esperienze di benessere, mentre presso la sorgente termale d’acqua Sillene si trovano le Piscine Termali Theia, con quattro piscine esterne e tre interne, la cui temperatura è compresa fra 33°C e 36°C. Continuando il viaggio verso il confine meridionale della Valdichiana Senese, si incontra San Casciano dei Bagni con la Natural SPA di Fonteverde, un centro termale esclusivo in posizione panoramica sulla Val d’Orcia.